chi siamo

LA NOSTRA STORIA

Bijoux e creatività da tre generazioni

Il nome di Mimma Grandi è noto a Torino fino dagli anni Quaranta, quando un’intraprendente ragazza torinese iniziò a creare Bijoux in un angolo della profumeria dei suoi genitori in Via Lagrange, proprio dove ora c’è il negozio che porta il suo nome. Ben presto la sua creatività ebbe bisogno di nuovi spazi e fu così che nacque il laboratorio di via Cavour, frequentato dalle clienti della buona borghesia torinese che qui venivano ad ordinare le parure in tinta con i loro abiti. 

Da allora sono passati ottant’anni ma la sua eredità non è andata dispersa: nel corso del tempo hanno contribuito a continuare l’attività prima i figli e oggi le nipoti Laura e Giada con il prezioso contributo di Caterina, responsabile del laboratorio.

Animate dalla stessa passione, propongono bijoux in vari materiali: le perle e i cristalli, il vetro, il rodoide, il legno e metalli di vario genere.

il laboratorio

Nel laboratorio centinaia di cassetti  in masonite conservano jais, strass, perle di vari materiali e colori, minuscoli pezzi di conteria. Ci sono anche tanti pezzi d’epoca che risalgono agli anni ’40 tra i quali galalite in pasta di vetro di Murano, stampi francesi degli anni 60, catene di varie forme, materiali e misure. E grazie alla competenza e il grande archivio di materiali d’epoca e nuovi, in laboratorio è possibile ordinare i bijoux più particolari oppure  far riparare monili rotti o incompleti. Non è raro che da Mimma Grandi si possa trovare qualche pezzo identico all’originale mancante. 

I nostri servizi di laboratorio

  • Infilatura di collane e bracciali utilizzando varie tecniche

    a seconda delle esigenza.

  • Servizio di saldatura 

  • Trattamenti galvanici (doratura, argentatura e rodiatura)

  • Infilatura di presenza (su prenotazione)